Corso BASE fotografia
tempi e diaframmi, composizione, e molto altro
Inizio: martedi' 22 ottobre 2024 dalle 20:45 alle 22:30
Luogo principale incontri: Studio fotografico Claudio Panciera, Via D’Annunzio 42b Biancade (ma se fossero richieste troppe adesioni verrà comunicato un luogo dimensionalmente più adatto)
Aggiornamento posti al 28/9 = 6 disponibili su 8
Martedi' 22 ottobre 2024 — Preliminare — Conoscenza gruppo . Storia tecnica della fotografia dalla chimica al digitale . Accenni attrezzatura: mirini e memorie. Legislazione: cosi si può e cosa non si può. Riadattamento programma in base aspirazioni / esperienza del gruppo.
Martedi' 29 ottobre — Fotografia base — Operazioni preliminari prima di uno scatto . lettura di un istogramma . Parametri di esposizione
Martedi' 5 novembre — Migliorare le proprie foto — Obiettivi, caratteristiche focali ed utilizzo . Composizione dei soggetti in ripresa, regole e gestione degli elementi . Accenni uso flash.
DOMENICA 10 novembre — *** pratica 1 *** — uscita fotografica diurna.
Martedi' 12 novembre — *** pratica 2 *** — uscita fotografica serale.
Martedi' 19 novembre — Vediamoci e consideriamoci — . Visione e argomentazione dei lavori svolti nelle lezioni pratiche . Programma base gestione immagini e argomentazione dei lavori svolti nelle lezioni pratiche . Programma base gestione immagini
E' adatto per chi genericamente si approccia alla fotografia: per chi ha acquistato una fotocamera e non riesce a produrre immagini che lo soddisfano, o per chi la fotografia non la conosce per nulla ma ha in mente di acquistare una camera in maniera consapevole, avendo subito idea di come instradare una possibile passione.
Per quest’ultimo soggetto, seppure non ci sono vincoli, riteniamo sia propedeutico per la sua formazione se si doterà di un mezzo per sperimentare quanto detto in classe entro la conclusione del corso.
Infine è adatto per chi in qualche modo ha già iniziato un avvicinamento con il mondo fotografico e vuole colmare i suoi buchi formativi con tutti i fondamentali tecnici e compositivi, che verranno affrontati con un ordine didattico logico e lineare.
Programma sintetico di tutti i moduli:
MODULO FONDAMENTALI
Storia tecnologica della fotografia
Legislazione
Operazioni preliminari prima di uno scatto
Parametri di esposizione
Regole basilari di composizione degli elementi nel fotogramma
Attrezzatura e tecnica dei generi fotografici più comuni
MODULO INTERMEDIO
Estensione storia dei grandi fotografi
Ripasso e potenziamento tecnico dei fondamentali
Regole compositive avanzate, e tecnica di generi più specifici e insoliti con
focus sul ritratto.
Uso avanzato Flash e luci naturali e da studio
Digital imaging
MODULO PROGREDITO
Oltre la fotografia: me stesso
Tecniche avanzate accattivanti e strane di ripresa
Operazioni dopo lo scatto (programmi per la gestione dei file e fotoritocco)
Note, domande, richieste, chiarimenti, quesiti: Alessio 349 153 7209 , oppure a Claudio 338 2728067 (email, messaggi, Whatsapp...) o email corsi@panci.it
© 2023 Studio Fotografico Associato Claudio Panciera & C
P.I. & C.F.: 04945940262